Individuare la tovaglia giusta per rendere perfetta la tavola non è semplice. Quale scegliere per rendere un successo qualsiasi evento, una tovaglia bianca o colorata? E’ proprio questo il dubbio che si presenta quando si deve è il momento di preparare la tavola e trovare quella adatta è fondamentale per rendere tutto armonioso. Ecco i consigli per allestire la tavola con la tovaglia più indicata al contesto.
Bianche o colorate, tovaglie per tutte le esigenze
Protagoniste assolute della tavola, le tovaglie sono per eccellenza il capo di biancheria immancabile in casa, indispensabili per apparecchiare in maniera impeccabile. Sinonimo di distinzione e decoro, riescono a rendere la tavola importante e se si sceglie il colore giusto il successo è assicurato. La tovaglia bianca è per antonomasia simbolo di eleganza e galateo e la si può scegliere nei tessuti più disparati, lino, cotone, damascato, satin, seta, organza e anche in materiali sintetici dall’effetto chic. Il bianco è il colore che rimanda al pulito e all’ordine e scegliere la tovaglia di questo colore dona alla tavola un aspetto sempre perfetto. Anche la tovaglia colorata però è di tendenza e la vasta gamma di tonalità disponibili permette di trovare quella rispondente ai propri gusti ed esigenze. L’infinita gamma di sfumature consente di scegliere le tovaglie colorate adattandole allo stile degli arredi, ai piatti e bicchieri, in modo da rendere perfetta la tavola. In tinta unita o in fantasia, sono altrettanto raffinate di quelle bianche e adatte per molteplici occasioni.
Consigli per scegliere la tovaglia bianca o colorata
La scelta di allestire la tavola con la tovaglia bianca o colorata dipende dal contesto nel quale deve essere apparecchiata. In un matrimonio, per esempio, il bianco è il colore classico per apparecchiare i tavoli al ricevimento.
E’ tendenza abbinare al tovagliato bianco i tovaglioli in contrasto, optando per colori tenui come il verde o il rosa, oppure colori caldi come l’ocra e il bordeaux, che si sposano poi con gli altri elementi presenti sulla tavola, fra cui fiori e segnaposto. Un altro consiglio per personalizzare il tovagliato bianco in occasione di una cerimonia importante è quella di stendere sopra una tovaglia detta coprimacchia, in una nuance diversa per creare un contrasto piacevole. Ovviamente i tovaglioli in questo caso vanno abbinati al colore della tovaglia piccola.
Il bianco è perfetto anche per apparecchiare la tavola in occasione di una cena importante e per ottenere un effetto strepitoso aver cura di affiancare piatti e bicchieri decorati. Per tutte le altre occasioni quotidiane vanno benissimo le tovaglie colorate, ideali per i pranzi in casa, all’aperto, ovunque sia necessario apparecchiare. Perfette per rendere la tavola allegra in qualsiasi periodo dell’anno, possono essere scelte in base alla stagione. Colori come l’arancio, il giallo, il verde mela, sono più indicati per la stagione estiva, mentre il blu, il rosso, il grigio sono nuance adatte per la stagione invernale. Splendide sono le fantasie, che trasformano la tavola in qualcosa di spettacolare: geometriche, floreali, tematiche, sono composte da un mix di colori che esplodono sui tessuti e conferiscono uno stile particolare alla tavola.
Commenta
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.