Tende

Tenda camera da letto, quale tessuto scegliere e quali colori abbinare

Tenda camera da letto, quale tessuto scegliere e quali colori abbinare

La tenda per la camera da letto è un complemento d’arredo da non sottovalutare e va scelta con attenzione per creare un ambiente confortevole e armonioso. Per adattarla al meglio è necessario valutare dettagli come tessuto e colore, tenendo conto anche dell’effetto estetico, importante per aggiungere un tocco di eleganza alla camera da letto. Ecco alcuni consigli per scegliere il tessuto e la tonalità giusta.

Tessuti per la tenda camera da letto

La scelta del tessuto della tenda per la camera da letto gioca un ruolo determinante sull’estetica della stanza. Esistono vari tipi di tessuti e consentono di realizzare la tenda rispondendo a qualsiasi necessità di gusto, stile e funzionalità. Le tende trasparenti, per esempio, permettono alla luce naturale di entrare nella stanza e renderla più luminosa. I tessuti utilizzati in questi casi sono cotone, lino, resistenti e duraturi, ideali per dare freschezza all’ambiente, ma anche tulle e organza sono indicate per chi preferisce una tenda camera da letto originale e preziosa. Largamente diffuse sono anche le tende oscuranti, che lasciano filtrare la luce ma mantengono la privacy, creando così un perfetto isolamento con l’esterno. I tessuti usati per realizzare questo tipo di tende sono coprenti e spaziano dal poliestere al nylon, dal velluto al damascato e altro tessuti innovativi che risultano fluidi e morbidi. I tessuti naturali hanno un’ottima resa dal punto di vista estetico, sono piacevoli da toccare e si lavano anche facilmente, ma anche quelli in nylon e poliestere sono versatili e funzionali, non si stropicciano e sono anche particolarmente resistenti. Per scegliere il tessuto giusto per la tenda è consigliabile tenere conto dell’effetto che si vuole ottenere, partendo sempre dallo stile della camera da letto, che influisce molto nel risultato finale.

Quali colori di tenda abbinare

Oltre che servire a filtrare la luce, la tenda per la camera da letto deve anche creare l’atmosfera giusta per garantire un buon riposo, quindi la scelta del colore è molto importante. Per scegliere quello giusto è consigliabile prendere come punto di riferimento lo stile degli arredi presenti nella stanza. Se l’arredamento è in stile classico i colori ideali sono quelli chiari, a partire dal bianco, ma vanno bene anche nuance come panna, avorio, grigio perla, tortora. Queste tonalità neutre sono ideali per creare un’atmosfera delicata e intima nella camera da letto. Se invece si tratta di arredi in stile moderno, è possibile optare per nuance pastello, avendo cura di scegliere colori capaci di infondere un clima rilassante e accogliente. Anche le tonalità calde sono indicate per la tenda camera da letto, aggiungono un tocco innovativo e moderno e permettono di ottenere effetti straordinari. Se le pareti sono bianche e gli arredi chiari è possibile optare per una tenda colorata, scelta ideale per mettere in risalto gli elementi e dare tono all’ambiente. Se le pareti sono colorate, invece, bisogna giocare con i contrasti e prendere come riferimento un elemento, un decoro, la testata del letto, per ottenere un effetto estetico gradevole e raffinato.

Scopri di più

Biancheria da bagno, la scelta da non sottovalutare per quel tocco in più
Tovaglia bianca o colorata? I consigli per una scelta giusta

Commenta

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

Spedizione gratuita

per ordini di biancheria casa da €100 in su.

Assistenza clienti

Dubbi sulla nostra biancheria per la casa?
Contattaci al
+39 392 4473025
Email info@paramaison.it

Presenta un amico

Se un tuo amico compra i nostri prodotti tessili per la casa, ottieni il 15% di sconto

Pagamenti sicuri

Quando acquisti biancheria casa Paramaison, le tue informazioni di pagamento vengono elaborate in modo sicuro