Centrotavola

Centrotavola, il tocco perfetto per completare l'aspetto della tavola

Centrotavola, il tocco perfetto per completare l'aspetto della tavola

Accessorio perfetto per completare la tavola, il centrotavola fa parte della biancheria della casa ed è molto apprezzato perché dona alla tavola un aspetto più completo. Disponibili in diversi formati, anche nella versione a striscia comunemente nota come runner, sono molto diffusi nelle case e si adattano ai vari stili senza difficoltà, basta scegliere quelli giusti. Scopriamo tutte le caratteristiche di questo speciale elemento che aggiunge un tocco di novità e freschezza in qualunque contesto, trasformandosi in un complemento d’arredo vero e proprio.

Scegliere il modello in base alle esigenze

Oltre al centrotavola di formato classico di forma quadrata troviamo anche quello di forma rettangolare, meglio noto con il termine runner. Si tratta di una striscia di tessuto larga solitamente 40 cm e lunga 140 che va posizionata al centro della tavola e lasciata cadere sui lati. Le misure possono variare nella lunghezza e quindi se ne trovano più corti, ma in genere la larghezza si attesta sui 40 cm. E’ questo il modello più moderno di centrotavola presente sul mercato, che risulta pratico e funzionale allo stesso modo di quello quadrato. Sia quello quadrato che quello rettangolare proteggono la superficie del tavolo, a prescindere dalle dimensioni di quest’ultimo, e al tempo stesso aggiungono un tocco estetico a tutto lo spazio. Ideali da utilizzare sia in cucina che in sala da pranzo, o dovunque ci sono altri tavoli in casa, oppure sopra la credenza, sono presenti in svariati materiali e stili quindi possono essere scelti in base alle specifiche esigenze. Realizzati in lino, cotone, poliestere o materiali misti, sono versatili, facili da usare e in grado di vestire a festa la tavola anche durante la quotidianità. Per questo le proposte spaziano da quelli più semplici a quelli più decorativi, per poterli utilizzare nelle occasioni speciali e nelle festività.

Il centrotavola per rendere più elegante la tavola

Qualunque sia lo stile degli arredi è possibile adattare facilmente il centrotavola scegliendo fra colori e fantasie disponibili. In un ambiente moderno ottimi sono quelli in tinta unita nei colori neutri per rendere la tavola più chic, oppure in fantasie delicate per creare contrasti piacevoli con gli arredi. In un ambiente minimalista la scelta più indicata è il runner, altamente decorativo e perfetto per adattarsi alle linee sobrie dell’arredamento. Molto belli sono i centrotavola in stile shabby chic, ideali da integrare sia in contesti moderni che rustici, a patto di scegliere colori che si ispirano alle tinte dei mobili o delle pareti. Per vestire la tavola per le feste importanti, invece, sono disponibili centrotavola tematici come per esempio quelli natalizi. Realizzati nei colori rosso, blu, oro e altri toni che richiamano questa festa, sono proposti con stampe diverse per poter assecondare qualsiasi preferenza. Per chi desidera qualcosa di sofisticato può optare per le versioni in velluto con bordi in pizzo e rendere la tavola più raffinata. Nella scelta è bene privilegiare i tessuti di alta qualità, che risultano pratici e resistono anche ai lavaggi frequenti. Inoltre, colori e disegni non sbiadiscono e durano impeccabili a lungo.

Scopri di più

Copriforno e Coprifornelli, come prendersi cura della propria cucina
Biancheria da bagno, la scelta da non sottovalutare per quel tocco in più

Commenta

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

Spedizione gratuita

per ordini di biancheria casa da €100 in su.

Assistenza clienti

Dubbi sulla nostra biancheria per la casa?
Contattaci al
+39 392 4473025
Email info@paramaison.it

Presenta un amico

Se un tuo amico compra i nostri prodotti tessili per la casa, ottieni il 15% di sconto

Pagamenti sicuri

Quando acquisti biancheria casa Paramaison, le tue informazioni di pagamento vengono elaborate in modo sicuro