Tovaglie

Tovaglie da tavola eleganza e funzionalità, la scelta da fare

Tovaglie da tavola eleganza e funzionalità, la scelta da fare

Scegliere la tovaglia che coniuga perfettamente eleganza e funzionalità è quello che ci vuole per rendere magica la tavola in qualunque occasione, sia che si tratti di una cena, di un invito speciale, o di una festa. Disponibili in diversi formati e tessuti, le tovaglie da tavola sono un capo di biancheria da cucina essenziale per apparecchiare, ma per valorizzarla vanno scelte con cura. Ecco come trovare quella giusta e rendere indimenticabile qualunque occasione.

Tovaglie da tavola funzionali ed eleganti

Le tovaglie da tavola sono disponibili nei formati rettangolari, quadrati e tondi, e in diverse dimensioni per assecondare qualsiasi esigenza. Si va da quelle più piccole per apparecchiare una tavola per quattro persone, a quelle più grandi per sei, dodici e addirittura per 24 persone. La scelta è molto ampia e oltre alle tovaglie da tavola da utilizzare per tutti i giorni si trovano anche quelle più particolari, ideali per apparecchiare con stile ed eleganza, ma che allo stesso tempo sono anche funzionali.

La funzionalità è un elemento essenziale per poter utilizzare in qualunque momento questo accessorio senza timore che si rovini a causa di macchie di vino, olio, sugo e altri alimenti che possono danneggiarla. Per coniugare al meglio le due cose la scelta migliore sono le tovaglie antimacchia, che vengono trattate con materiali speciali per renderle facili da pulire semplicemente con una spugna. Le tovaglie in cotone con questo trattamento sono molto versatili e pratiche, non necessitano di stiratura e anche dopo molteplici lavaggi rimangono morbidissime.

I colori non sbiadiscono anche se vengono lavate a temperature più elevate, resistono meglio all’usura e hanno lunga durata. Per tutte queste caratteristiche sono perfette per aggiungere un tocco di classe e raffinatezza alla tavola e possono essere utilizzate sia nel quotidiano che per eventi importanti.

Colori e fantasie per apparecchiare con stile

La vasta disponibilità di tovaglie da tavola permette di scegliere colori, fantasie e stile preferiti. Per rendere la tavola più chic la tovaglia deve essere abbinata all’arredo della sala da pranzo e deve anche essere in sintonia con piatti e bicchieri. Le tovaglie in tinta unita sono molto apprezzate perché facili da abbinare, sono sobrie e basta scegliere una nuance neutra come il bianco o l’avorio per rendere unica la tavola. La gamma di colori è comunque molto vasta e si possono scegliere tovaglie dai toni caldi come l’arancione, il bordeaux, il giallo, il rosso e creare effetti scenografici. I colori possono essere scelti anche in base alla ricorrenza da festeggiare.

Inoltre, i tessuti in tinta unita possono presentare dei disegni tono su tono che rendono la tovaglia più preziosa e adatta anche ad eventi particolari. Anche le tovaglie da tavola a fantasia sono perfette per trasformarla e impreziosirla. Si possono scegliere fantasie sobrie o vivaci, con disegni di vari tipi, floreali, geometrici, a cui abbinare tovaglioli in tinta unita scegliendo la sfumatura in contrasto più indicata. Le innumerevoli proposte di tovaglie moderne riescono a soddisfare qualsiasi gusto combinando design e funzionalità, per rendere la tavola impeccabile.

Scopri di più

Trapunte: il segreto per un letto caldo e accogliente
Centrotavola natalizi moderni: suggerimenti per creare un'atmosfera magica durante le feste

Commenta

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.